L’Università di Stanford vuole essere in prima linea nella salute digitale e per farlo investe nello smartwatch di Cupertino: l’Ateneo mette a disposizione 1.000 Apple Watch per professori e ricercatori che realizzeranno nuovi sistemi e soluzioni creative per l’impiego dello smartwatch nella sanità. Oltre a munire interi reparti e facoltà con i 1.000 Apple Watch, il progetto vincitore otterrà un finanziamento di 10.000 dollari.
Si tratta dell’iniziativa lanciata dal nuovo Stanford Center for Digital Health, centro di ricerca che supporta la collaborazione tra la rinomata università e le società tecnologiche della Silicon Valley, per sviluppare, testare e implementare nuovi strumenti di salute digitale. Ricerca clinica e formazione per preparare le prossime generazioni di medici e addetti alla salute digitale.
Nel progetto in questione l’Università richiede ai partecipanti lo sviluppo di impieghi creativi di Apple Watch per risolvere problemi importanti nel campo della salute, con interesse particolare in progetti ad alto impatto in grado di influenzare positivamente il campione di studio o il flusso di lavoro clinico. Oltre all’impiego dei sensori già integrati per monitorare altri parametri rilevanti, le soluzioni richieste possono riguardare anche sistemi di comunicazioni e notifiche in grado di modificare e migliorare il comportamento dei pazienti e delle attività del personale medico. Tutti i progetti devono impiegare una app iOS e relativa estensione per Apple Watch, oppure includere un sistema di notifiche visualizzabile sullo smartwatch della Mela.