Gli amanti dei platform game vecchia scuola, a scorrimento orizzontale, con tante luci, effetti psichedelici e raggi laser, non potranno non apprezzare e acquistare questo Standby. Si tratta di un titolo particolarmente frenetico e difficoltoso, in cui occorre correre da una parte all’altra degli intricati labirinti, per avere la meglio e padroneggiare le varie aree disponibili.
Il primo elemento che attrarrà gran parte dell’utenza, ne siamo sicuro, è la grafica. Realizzata completamente in cell shading, è ricca di colori, brillante e solare, anche troppo, dato che unità ai numerosi effetti di lice, risulta davvero psichedelica. Chi dovesse soffrire un tale alternarsi di luci, potrebbe anche avere qualche capogiro, dovuto appunto alla velocità con cui si svolge l’azione di gioco. Anche dal punto di vista della difficoltà il titolo incarna la filosofia della old school generation, non fa sconti e il game over è davvero dietro l’angolo.
I tasti da apprendere non sono poi molti e, almeno su Mac, l’utilizzo della tastiera potrebbe facilitare il compito dell’utenza. Con le frecce direzionali si corre da una parte all’altra dello schermo, mentre con la barra spaziatrice si salta, e con il tasto Z, oltre a farsi fuoco, si scivola sulle superfici e ci si schianta in terra. E’ proprio quest’ultimo tasto ad avere l’importanza maggiore all’interno dell’economica di gioco: l’utente dovrà coordinare gli spari, con le scivolate e gli schianti in terra, che permetteranno di oltrepassare le superfici ardenti, e gli ostacoli, che altrimenti segnerebbero un facile game over.
La longevità è davvero ottima; non solo, come già detto, il livello di sfida è tale per cui il giocatore sarà chiamato a ripetere i livelli più, e più volte, ma anche perché l’avventura completa consta di ben 54 stage. In realtà si tratta di sezioni piuttosto corte, facili da attraversare nel giro di pochi secondi, sempre che si riescano a superare gli ostacoli a schermo senza arrivare alla schermata di game over.
Standby è disponibile sia su Mac App Store, al costo di 4,49 euro, sia su App Store, come App universale per iPhone e iPad, al costo di 4,49 euro.