Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Wi-Fi 8 non migliorerà la velocità ma l’esperienza utente

Wi-Fi 8 non migliorerà la velocità ma l’esperienza utente

Pubblicità

Stanno uscendo ora i primi prodotti con il pieno rispetto dello standard Wi-Fi 7 e già si pensa a Wi-Fi 8, ma non dovete preoccuparvi per i vostri recenti o prossimi investimenti nelle periferiche di rete.

Lo standard Wi-Fi 8 è attualmente in fase di sviluppo e la peculiarità di questa tecnologia per reti senza fili sarà non tanto la maggiore velocità ma alcuni miglioramenti che riguardano la “user experience” in generale, ottimizzando le interazioni tra dispositivi e access point.

Il Wi-Fi 8 o IEEE 802.11bn Ultra High Reliability dovrebbe arrivare nel 2028; le specifiche in termini di larghezza di banda dovrebbero essere simili all’attuale standard Wi-Fi 7 ma si prevedono miglioramenti in termini di efficienza della rete con la riduzione di interferenze e congestioni per connessioni più affidabili e flessibili.

Il sito statunitense PCWorld cita MediaTek spiegando che la tecnologia Wi-Fi 8 sarà analoga alla Wi-Fi 7 in diverse aree: velocità fino a 2.880 Mbps o 23Gbits nel layer fisico (PHY), supporto delle stesse bande di frequenze (2, 4, 5 e 6GHz) e stessa modulazione 4096 QAM (4K-QAM) per velocità di picco più alte nel trasferimento dati.

Il Wi-Fi 8 non migliorerà la velocità ma l'esperienza utente - macitynet.it
Immagine di MediaTek

Il Wi-Fi 8 cambierà le modalità con le quale i client (es. un computer o un telefono) interagiscono con più acess point, una evoluzione nel modo in cui i dispositivi “comunicano” tra loro in rete. Migliorie nel meccanismo di accesso multiplo (“channel hopping”) garantiranno maggiore robustezza alle interferenze elettromagnetiche esterne e ridotte probabilità di collisione, funzionalità utili ora che le reti mesh stanno diventano più comuni.

Il Wi-Fi 8 non migliorerà la velocità ma l'esperienza utente - macitynet.it
Immagine di MediaTek

Dal punto di vista tecnico, altre migliorie in arrivo riguardano il Coordinamento multi-AP Coordinated Spatial Reuse (CoSR), tecnologia implementata la prima volta con il Wi-Fi 6 che migliora i meccanismi di trasporto dei pacchetti di dati e di controllo, permettendo agli access point di parlare tra loro e coordinare la potenza di uscita; quest’ultimo aspetto, secondo MediaTek permetterà di migliorare il sistema complessivo di passaggio dei dati dal 15% al 25%.

Ulteriori ottimizzazioni in arrivo riguardano il Coordinated Beamforming (Co-BF), promettendo incrementi nella distanza di copertura delle reti mesh dal 20% al 50%: il  Co-BF permette di creare un fascio mirato di energia elettromagnetica coordinando più antenne per trasmettere lo stesso segnale in tempi leggermente diversi. Le onde sovrapposte di queste antenne interferiscono in modo costruttivo o distruttivo, dando origine a un segnale focalizzato in una direzione specifica.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità