Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » Il nuovo standard video H.266 / VVC definito anche grazie ad Apple

Il nuovo standard video H.266 / VVC definito anche grazie ad Apple

Pubblicità

Il Fraunhofer Heinrich-Hertz Institute ha annunciato la finalizzazione dello standard H.266 / Versatile Video Coding (VVC), uno standard di codifica video che promette di ridurre di metà il “bitare” dei video rispetto alla codifica in H.265 / HEVC, offrendo funzionalità di streaming più veloci e qualità senza compromettere la qualità visiva.

L’istituto di ricerca è orgoglioso del supporto di una trentina di partner, tra i quali Apple,, Ericsson, Intel, Huawei, Microsoft, Qualcomm e Sony).

Nel compresso promette l’Istituto di ricerca, H.266/VVC consente trasmissione e storage efficienti di video con risoluzioni che vanno da SD ad HD, fino a 4K e 8K, con supporto di video high dynamic range (HDR) e video 360° ominidirezionali

“Mentre precedente standard H.265 / HEVC richiede 10 GB di dati per trasmettere un video UHD 4K da 90 minuti”, spiega il Fraunhofer Heinrich-Hertz, “bastano solo 5 GB” per ottenere la stessa qualità con il nuovo standard H.266. La promessa è di migliorare anche la qualità dei video a parità di dimensioni or riducendo il “peso” complessivo.

Lo standard prevede il supporto di una gamma dinamica superiore, risoluzioni 8K e 16K, frequenze di aggiornamento variabili fino a 120 Hz, formati panoramici, canali ausiliari per la trasmissione di dati. L’idea non è solo quella d ridurre le dimensioni dei video ma anche offrire nuove funzionalità.

Lo standard video H.266 / VVC definito anche con il supporto di Apple

Lo standard H.266 è un sistema di codifica di nuova generazione, rispetto a MPEG-5 EVC e AV1. A complicare la questione è che sul mercato, la maggior parte dei player supporta più formati. Samsung ad esempio appoggia Google e Microsoft nella Alleanza per Open Media che promuovere l’AV1, ma collabora anche con Huawei e Qualcomm nella progettazione dell’MPEG-5 Essential Video Coding (EVC).

Anche Apple sta con due piedi in una scarpa: collabora con il Fraunhofer Heinrich-Hertz Institute ma anche con l’Alleanza per Open Media: probabilmente lo scopo è quello di cautelarsi in caso di una guerra dei codec. Nessuno di questi standard è ad ogni modo del tutto gratuito: l’ascesa di AV1 è complicata da rivendicazioni da parte di Sisvel International S.A. (“Sisvel”, specializzata in proprietà intellettuali) che a maggio di quest’anno ha annunciato un accordo di licena con Mitsubishi Electric Corporation (“Mitsubishi Electric”) per per entrambi i programmi VP9 e AV1.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità