La stampa 3D si diffonderà tra i consumatori soltanto da 5-10 anni: nonostante i notevoli sviluppi già raggiunti e le grandi aspettative di costruttori e start-up, la diffusione mainstream richiederà più tempo di quanto oggi comunemente ritenuto. Nel breve termine le principali applicazioni della stampa 3D si avranno nelle aziende, a livello professionale e soprattutto nei campi della prototipazione e in quello medico.
E’ questo in sintesi quanto rileva un nuovo report di Gartner interamente dedicato alla stampa 3D, tecnologia che da diversi mesi a questa parte occupa un posto di rilievo nelle notizie in campo tecnologico. “La stampa 3D consumer è di circa 5-10 anni di distanza dall’adozione mainstream” dichiara Pete Basiliere, research vice president di Gartner. “Oggi circa 40 produttori vendono le stampanti 3D più comunemente utilizzate nelle imprese, e più di 200 start-up in tutto il mondo stanno sviluppando e vendendo stampanti 3D consumer-oriented, al prezzo di poche centinaia di dollari. Tuttavia, anche questo prezzo è troppo elevato per i consumatori mainstream in questo momento, nonostante un’ampia consapevolezza della tecnologia e di notevole interesse dei media”.
La ricerca evidenzia considerevoli differenze tra la stampa 3D professionale da quella destinata ai consumatori finali, inoltre oggi non esiste una singola soluzione bensì 7 tecnologie diverse per la stampa 3D, che variano per la combinazione di software, hardware e materiali impiegati, ognuna con pro e contro. Gli sviluppi più importanti al momento riguardano l’impiego professionale per la protopizzazione, dove le stampanti 3D offrono già consistenti vantaggi e risparmi alle società impegnate nello sviluppo di prodotti.
Così anche se per la diffusione comsumer su larga scala occorre attendere un tempo più lungo del previsto, già entro 2-5 anni si avranno importanti sviluppi nella protopizzazione e anche nel settore medico e della salute. Qui le stampanti 3D saranno impiegate in tutto il mondo per creare protesi e impianti. In un periodo ancora più lungo, superiore ai 10 anni, la stampa 3D si svilupperà anche nel campo dei grnadi oggetti e delle grandi costruzioni fino all’impiego nelle scuole.