Grazie ad un interessante sconto su App Store possiamo installare sul nostro iPhone e touch uno dei giochi più discussi e anche premiati dell’anno scorso. In Stair Dismount dobbiamo scegliere in quale parte del manichino applicare la nostra spinta per poi ammirarne la rovinosa caduta da un set di scale di diverso tipo. Vince il giocatore che riesce a totalizzare il massimo punteggio, vale a dire il maggior numero di contusioni e ossa rotte per il povero manichino dei test.
Stair Dismount è stato definito come una via di mezzo tra il gioco e la simulazione, in ogni caso si tratta di una idea così originale che risulta difficile da classificare, così come era già successo per il precedente gioco dello sviluppatore Secret Exit, Zen Bound.
Per rendere il simulatore di cadute ancora più accattivante gli sviluppatori hanno realizzato un motore fisico molto realistico: i movimenti del manichino, i rimbalzi dopo le collisioni e ogni dettaglio è stato realizzato con una cura maniacale. Non stupisce così che Stair Dismount è risultato vincitore nella categoria Technical Achievement all’ultimo Independent Game Festival, la conferenza mondiale più importante nel settore dei giochi mobile e non solo.
Vale la pena ricordare che Stair Dismount permette di rendere la simulazione molto più personale: sull’anonimo manichino degli esperimenti possiamo applicare la foto di un amico, quella di un ex-amico, del capo ufficio e così via. Per la selezione dei viso possiamo attingere direttamente all’archivio foto di iPhone e touch e anche da Facebook. Il famoso canale social può infine essere utilizzato per pubblicare i nostri record.
Stair Dismount è in offerta su App Store a soli 79 centesimi.