Dagli autori di The Incident non si poteva che attendere un platform game completamente originale. Questa volta, infatti, anziché controllare il personaggio principale, si prenderanno i comandi del livello stesso. Già, un platform game al contrario.
Contrariamente a quanto avviene nei giochi di piattaforma, dove si controlla il protagonista tramite croce direzionali e pulsanti virtuali, in questo Stagehand il giocatore dovrà muovere lo stage. Il personaggio, infatti, correrà a schermo in totale autonomia, potendo anche spiccare piccoli salti. Il compito del giocatore, invece, sarà quello di allineare le varie piattaforme, per creare un percorso sicuro al personaggio che tenta di avanzare. Man mano che si procede si potranno anche raccogliere le classiche monetine, mentre si dovrà aver cura di far percorrere le piattaforme in velocità, per consentire al personaggio di non rimanere inghiottito dallo stesso stage.
Muovere le piattaforme è semplice, essendo sufficienti singoli slide per abbassare o alzare tutti gli elementi presenti a schermo. Ciò nonostante il livello di difficoltà è comunque elevato e rimanere in pista per più di qualche minuto sarà impresa assai ardua. Il titolo, nonostante le meccaniche e l’apparenza di un platform tradizionale, è in realtà un endless game, senza livelli da superare in sequenza: una corsa senza soluzione di continuità, dove il giocatore dovrà tentare di resistere il più a lungo possibile.
A livello grafico il gioco non si discosta tanto dal noto The Incident, ed anzi utilizza lo stesso stile pixellato, con un protagonista particolarmente simile al precedente titolo, anche se sarà poi possibile sbloccarne altri tre. Per ogni corsa risulta particolarmente divertente la possibilità di condividere una GIF animata, con buffe pose del protagonista, che magari è rimasto spiaccicato in una delle piattaforme presenti. Inoltre, con il download del gioco si otterrà anche il pack di adesivi da utilizzare su iMessage.
Stagehand: a Reverse Platform è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad al prezzo di 1,99 euro. Si scarica direttamente da qui.