Se l’ottica di entrambi nuovi modelli di iPhone 6 è identica a quella di iPhone 5S c’è una caratteristica in più che permette al modello da 5.5” di fare fede al suffisso “Plus” ed è la presenza di uno stabiizzatore ottico che dovrebbe rendere più facile scattare foto senza mosso ma dovrebbe agire anche sulle riprese video riducendo l’effetto di rollio e la correzione elettronica che aggiunge alcuni artefatti ed effetti di “trascinamento” al girato.
Abbiamo messo alla prova 6 e 6 Plus con la nostra speciale apparecchiatura di ripresa che permette di combinare i due smartphone e girare filmati con lo stesso soggetto, lo stesso movimento dell’operatore sul campo e lo stesso spostamento del sistema di ripresa durante l’operazione. Il risultato lo potete vedere nel filmato qui sotto girato nell’hotel che ci ospitava a Parigi e all’interno del centro commerciale annesso al Louvre.
Se fate scorrere il filmato vedrete come la stabilizzazione ottica (nella metà di sinistra dello schermo) renda meno ballerina la ripresa senza evidenti artefatti (ricordiamoci in ogni caso che si tratta di un doppio passaggio digitale di compressione per realizzare il montaggio dei filmati e la titolazione).