Soltanto l’iPhone 6 da 5.5 pollici monterà lo stabilizzatore d’immagine sulla fotocamera. A supporlo sono John Vinh e Kevin Chen, analisti del Pacific Crest Securities convinti che i moduli prodotti dalla InvenSense saranno utilizzati in esclusiva soltanto sul modello più grande del futuro iPhone.
Dello stabilizzatore ottico d’immagine su iPhone (OIS) se ne era già parlato qualche mese fa attraverso le supposizioni dell’analista Sun Chang Xu, che aveva anche previsto l’integrazione di una serie completa di sensori per rilevare pressione atmosferica, umidità e temperatura. Secondo gli analisti, Apple potrebbe decidere di integrarlo soltanto sull’iPhone da 5.5 pollici in modo da differenziarlo ulteriormente dall’altro modello da 4.7 pollici; per quanto riguarda i prezzi, il modulo dovrebbe costare intorno ai 4-5$ in più rispetto a quello tradizionale.
Per chi non lo sapesse, l’OIS è progettato per ridurre le vibrazioni sulle fotografie durante la fase di scatto, in modo da eliminare totalmente il mosso dalle fotografie a mano libera. Attualmente una stabilizzazione d’immagine su iPhone già c’è, ma è gestita soltanto a livello software ed è decisamente inferiore del sistema ottico che già utilizzano diverse aziende concorrenti sui propri smartphone tra cui Google, Nokia e HTC.
L’aumento di 100 dollari sul prezzo finale di iPhone 6 discusso negli scorsi mesi potrebbe quindi riferirsi soltanto per la versione da 5.5 pollici ed in tal caso sarebbe giustificato non soltanto dalla maggiore dimensione del display rispetto all’altro modello, ma appunto anche per l’integrazione di un sensore che l’iPhone da 4.7 pollici non avrà. Tuttavia quest’ultimo avrà comunque una fotocamera migliorata rispetto a quella dell’attuale iPhone 5S offrendo una maggiore velocità di messa a fuoco.