Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Sta per arrivare la fine del mondo 2.0. Parola di Dvorak

Sta per arrivare la fine del mondo 2.0. Parola di Dvorak

Pubblicità

Le profezie dell’indovino John Dvorak. L’uomo, che evidentemente ha deciso di mettersi in pari con la sua coscienza e con tutto quel che ne consegue, si lancia in una previsione fosca e da fine del mondo (per come lo conosciamo). In una lunga storia pubblicata da Pc Magazine in versione Usa, non si tiene e annuncia lo scoppio della bolla 2.0 del web 2.0.

Stiamo per ripassare attraverso l’esatto processo che vedemmo a suo tempo alla fine degli anni ’90 quando bruciò la bolla. E questa volta sarà  peggio, dice Dvorak. Anzi, la volta precedente ci sarà  sembrato un giochetto rispetto a quel che sta per succedere adesso, perché i valori sono più esposti e il collasso sarà  più radicale.

John Dvorak, uno dei più famosi giornalisti “anti-Mac”, che pochi giorni fa aveva fatto congelare l’inferno annunciando che utilizzava un Mac (al lavoro), lo trovava più stabile e funzionale di un Pc e lo consigliava agli amici (se non altro per dover evitare poi di fare da call center con tutti i problemi che Windows si porta con sé, secondo il giornalista), adesso ritorna a far notizie spendendo fino all’ultimo grammo della sua autorevolezza per lanciare un monito da “fine del mondo entro tre giorni”.

C’è un motivo particolare per cui il giornalista ha scelto proprio questo momento per sostenere che il Web 2.0 super-sociale e super inflazionato sta per scoppiare come un palloncino? Oppure solo perché siamo in estate e i temi scarseggiano all’uomo è venuta voglia di suonare l’allarme così, tanto per rompere la monotonia e richiamare l’attenzione?

In effetti un motivo congiunturale non c’è: la spiegazione della Bolla 2.0 offerta da Dvorak ha il sapore di un pezzo “senza tempo”, che pubblicato un mese fa o tra un mese non avrebbe fatta alcuna differenza. Comunque, l’uomo individua con acutezza quali sono le categorie web 2.0 più caratteristiche e quindi portatrici di rischio: il “neo-social networking”, la “vide mania”, i “contenuti generati dagli utenti”, il “mobile da tutte le parti”, la “ricerca sempre pagata dalla pubblicità ” e poi “widget e toolbars” come prossima area di follia collettiva.

Dvorak è un vecchio furbacchione, una volpe di lungo corso. Che questa doppia scelta – passare al Mac e poi attaccare il web 2.0 – sia in qualche modo legata e strategica? Cosa sta succedendo? Cosa ha annusato Dvorak che il resto del mondo non ha ancora capito?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 a solo 601€, minimo storico Amazon

Su Amazon torna in sconto e va al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 601 € invece che 759 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità