Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I rivoluzionari SSD Optane di Intel rimandati al 2017

I rivoluzionari SSD Optane di Intel rimandati al 2017

Pubblicità

Servirà più tempo del previsto per poter vedere i primi computer con unità SSD Optane di Intel. Queste unità sfruttano un particolare tipo di memoria denominata 3D XPoint, definita “rivoluzionaria” da Intel e Micron (le due aziende hanno collaborato alla sua realizzazione) e che consiste in un’architettura cross point senza transistor disposta secondo una scacchiera tridimensionale.

Tecnicamente le celle di memoria risiedono all’intersezione di linee di word e linee di bit, consentendo l’indirizzamento delle singole celle. Pertanto, i dati possono essere scritti e letti in piccole dimensioni, con conseguenti processi di lettura/scrittura più veloci ed efficienti.

A detta di Intel, 3D XPoint combina le migliori caratteristiche della tecnologia esistente: ha una capacità 10 volte superiore rispetto alla DRAM, è 1.000 volte più veloce rispetto alla NAND e non è volatile, mantenendo comunque costi accessibili.

I primi SSD con tecnologia 3D XPoint sono stati presentati al pubblico all’IDF dello scorso anno dal CEO di Intel Brian Krzanich, evidenziando un aumento delle prestazioni di 5-7 volte rispetto agli SSD basati su memorie NAND. Il produttore aveva previsto la commercializzazione a partire dal 2016 ma AnandTech spiega che sarà data priorità prima ai dispositivi cloud-based e che dunque prima del prossimo anno non vedremo probabilmente la tecnologia XPoint su altri sistemi.

SSD Optane Intel id472906_1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità