Un po’ in anticipo rispetto all’apertura ufficiale del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Samsung ha presentato SSD T3, un’unità SSD esterna, la prima della casa sud coreana a sfruttare la porta USB 3.1 Type-C anziché la tradizionale USB tipo B (supporta ad ogni modo anche le tradizionali USB 2.0 e 3.0 grazie a un da USB Type-C a USB Type-A incluso nella confezione) e in grado di supportare velocità di lettura/scrittura massima di 450MB al secondo.
Il dispositivo è l’evoluzione del modello SSD T1 presentato lo scorso anno, ora disponibile nei tagli da 250GB, 500GB, 1TB e 2TB. È leggero (51 grammi), misura 74mm x 58mm x 10.5mm e integra funzionalità di cifratura hardware AES a 256 bit. Il produttore afferma che il dispositivo è resistente agli urti, in grado di resistere a cadute da un massimo di due metri.
Al CES di quest’anno vari produttori presenteranno prodotti con USB-C, dispositivi utilizzabili sul MacBook Retina 12″, il Chromebook e dispositivi Android (Samsung propone un’app ad hoc).
L’unità T3 sarà distribuita il prossimo mese negli USA, Cina, Corea del Sud e non meglio precisate “selezionate” nazioni europee. Altre nazioni seguiranno nei mesi seguenti. Il prezzo non è stato annunciato ma come riferimento tenete presente che l’attuale modello T1 è venduto negli USA a circa 380$ (dopo essere stato proposto al prezzo iniziale di 600$).