Una unità SSD da 250 GB ad un prezzo allettante: stiamo parlando di Samsung SSD 840 EVO da 250, parte della nuova gamma di unità SSD da 2,5 pollici che ora su Amazon viene offerto a 103,94 euro spedizione inclusa. Presentato dal colosso sudcoreano con il motto “SSD per tutti” durante un evento interamente dedicato allo storage SSD, in effetti si tratta di un prodotto interessante nel rapporto tra costo e prestazioni.
Le nuove unità della serie Samsung SSD 840 EVO sono tutte costruite impiegando le memorie NAND Flash a 10 nanometri costruite da Samsung a partire dal mese di aprile offrendo prestazioni almeno due volte superiori agli SSD delle serie precedenti. Il disco che abbiamo individuato su Amazon ha una velocità fino a 540 MB al secondo in lettura mentre in scrittura velocità fino a 520 MB/sec: il balzo delle prestazioni, oltre che per l’impiego delle nuove memorie NAND Flash, è reso possibile dall’impiego del controller MEX multicore proprietario.
Questa componente è l’ideale per sostituire interamente un disco a piatti magnetici di un Mac che sta cominciando ad invecchiare seriamente ed ha magari tre o quattro anni: in questo caso si otterrà un enorme balzo avanti nelle prestazioni in tutta quella lunghissima serie di operazioni che coinvolgono l’HD. In redazione abbiamo fatto una esperienza di questo tipo, acquistando un disco SSD sostituendo il drive ottico (mediante questo adattatore), ed il nostro vecchio e sfiatato MacBook Pro Santa Rosa è rinato. Chi ha una macchina di recente generazione deve fare pochissimo se si accontenta di sostituire il disco tradizionale con quello SSD; gli basterà seguire qualcuna delle tante guide che si trovano su Internet o su Youtube fare il backup, svitare qualche vite ed il gioco è fatto.
Il modello di Samsung da 250 GB in questione è attualmente in offerta a 103,94 euro spedizione inclusa. Se cercate una soluzione più economica potreste optare anche per il Kingston, dello stesso taglio di memoria ma attualmente offerto a 88,10 euro.