Gli SSD Intel arrivano in nuove versioni. Nello stand del Non-Volatile Memory Solutions Group (N. 812) all’Intel Developer Forum (IDF), l’azienda americana ha qualche giorno addietro annunciato la famiglia di unità Solid State Drive (SSD) Professional, che comprende le unità serie Pro 1500. Tra le peculiarità di queste unità la possibilità di proteggere i dati da accessi non autorizzati grazie a funzioni di sicurezza tra cui la crittografia AES a 256 bit basata su hardware e il supporto ai principali protocolli di gestione Opal, standard di settore.
Le unità in questione sfruttano nuovi fattori di forma più piccoli, come il formato M.2, che si distingue per consumi energetici in fase idle minori di oltre il 90% rispetto alle unità a disco fisso. A detta di Intel le unità in questione offrono livelli di affidabilità elevati, con percentuali di guasti annuali (AFR, Annualized Failure Rate) al di sotto dell’1% (I valori AFR di altre unità SSD e HDD possono raggiungere e a volte superare il 5%).
Le unità nel form factor M.2 sono disponibili nei “tagli” da 80, 120, 180, 240, 360 GB; nella variante da 2,5” sono disponibili da 80, 120, 180, 240, 360, 480GB. Le memorie NAND flash utilizzate sono le MLC (Multi-Level Cell) a 20nm, le quali sempre da tempo hanno preso il sopravvento in vari ambiti di impiego, grazie ai controller di nuova generazione che attenuano il divario rispetto alle unità SSD che utilizzano le memorie SLC (Single Level Cell). Nel momento in cui scriviamo i prezzi non sono ancora stati resi noti.