Sostituire un disco a piatti magnetici con uno SSD è diventato ormai popolarissimo ed economico, specie se sulla macchina di destinazione non si hanno pretese elevate in fatto di capacità, ma se al posto dei tradizionali e poco costosi dischi da 128 o 256 GB si vuole puntare su un disco da 500 GB, in grado di surrogare in tutto e per tutto un disco anche su macchine con un certo carico di lavoro, non è facile trovare di meglio nel rapporto tra prezzo e prestazioni del Samsung MZ-75E500BW 850 EVO, che su Ebay costa solo 216,80 euro.
Costruite con le più recenti tecnologie Samsung nel campo delle memorie, le nuove unità Samsung SSD 850 EVO sono dotate di celle a 3 bit costruite con tecnologia proprietaria 3D Vertical NAND, siglata V-Nand: la multinazionale sud coreana dichiara caratteristiche e prestazioni indicate per qualsiasi computer e anche per qualsiasi tipo di applicazione. La velocità di lettura sequenziale arriva fino a 540 megabyte al secondo mentre in scrittura fino a 520 megabyte al secondo. I modelli da 500 GB e anche quello da 1 terabyte sono garantiti per la scrittura di 80 GB di dati ogni giorno per 5 anni, offrendo così una elevata affidabilità.
Come tutti i dischi di questo tipo, una volta collocato al posto di un hard disk tradizionale, riduce il consumo e aumenta molto le prestazioni della macchina. La capacità, come accennato, lo rende adeguato a tutti gli utilizzi: fotografia, video, archiviazione. Il prezzo non è competitivo con quello di un disco a piatti magnetici, ma i vantaggi che offre compensano largamente la differenza di costo.
L’offerta su eBay a 216,80 euro, più bassa rispetto all’attuale sconto dello stesso SSD su Amazon (225 euro), è proposta dal venditore Yeppon, che vanta oltre 27.000 feedback, di cui positivi il 99,4% .Si tratta, pertanto, di un rivenditore sicuro e garantito. Il prodotto, ovviamente, è nuovo e viene fornito con garanzia di 24 mesi per difetti di conformità a norma di legge.