Le unità SSD Crucial della serie BX500 sono disponibili nei “tagli” da 120GB, 240GB, 480GB, 960G, 1TB e ora anche 2TB.
Le unità in questione, disponibili, nel tradizionale SATA da 2,5″, possono essere installate su Mac e PC migliorando notevolmente le prestazioni rispetto ad un tradizionale disco rigido.
Nel momento in cui scriviamo, su Amazon la variante da con capacità di archiviazione da 2TB è offerta a 241,99 euro, un ottimo rapporto prezzo/prestazioni: se non lo avete ancora fatto, è arrivato il momento di passare dai dischi rigidi alla tecnologia a stato solido. La tecnologia SSD è ormai più̀ comune e a chi è pronto a passare al disco a stato solido, BX500 offre prestazioni e affidabilità̀ a un prezzo competitivo. È un modo economico per ridare vita a un vecchio Mac o PC sul quae sono presenti vecchi dischi rigidi SATA.
A questo indirizzo trovate la nostra guida che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle unità SSD, incluse le istruzioni su come si installano. Non c’è bisogno di essere esperti e l’installazione è molto semplice: basta tipicamente scollegare il disco rigido, installare l’unità SSD e reinstallare applicazioni e sistema operativo oppure clonare l’attuale HDD sull’SSD prima di procedere all’installazione all’interno del computer.
Con velocità di lettura/scrittura sequenziali fino a 540/500 MB/s, le unità BX500 consentono un avvio più̀ rapido del sistema, caricamenti di file più̀ veloci e migliori performance globali del sistema. Il BX500 non ha parti mobili rendendolo un’alternativa più̀ fresca, silenziosa e affidabile rispetto a un disco rigido. Inoltre, dato il minor utilizzo di energia di un disco rigido, la durata della batteria del notebook risulta maggiore. Le unità sfruttano memorie Micron 3D NAND. La garanzia è di 3 anni.
La versione da 1TB è venduta 110,06 euro, quella da 960GB è venduta 109,79 euro e quella da 480B è venduta 63,11 euro.