Gli utenti di unità Samsung SSD 840 EVO continuano a lamentare problemi di prestazioni. La società aveva rilasciato a ottobre dello scorso anno un aggiornamento spiegando che questo avrebbe risolto il problema legato al calo di performance che si presenta dopo qualche mese di utilizzo. In realtà il problema non è stato risolto e ora la società ha dichiarato ad AnandTech che un nuovo fix è in arrivo.
“A marzo sarà rilasciata una versione aggiornata del software Samsung SSD Magician con incluso il performance restoration tool”. I problemi sarebbero causati da un errore nell’algoritmo con il quale l’unità SSD 840 EVO effettua processi di read-retry, portando a un calo progressivo delle prestazioni in lettura. Questo avviene quando i dati sono archiviati nelle celle iniziali, mentre sembra che il rallentamento non avvenga se il dato viene invece successivamente spostato da quelle celle o sovrascritto.
Nel frattempo anche gli utenti di unità SSD 850 Pro lamentano problemi dopo aver aggiornato il firmware all’ultima versione, con errori di kernel panic e riavvi improvvisi, un problema che non riguarda solo i Mac con OS X ma anche i computer con Windows.