Su Kickstarter è da poco partito un interessante progetto relativo a SQueo, particolare speaker Bluetooth impermeabile e compatto che resiste a sabbia e polvere. Adatto ad adulti e bambini, il dispositivo riproduce senza fili la musica del dispositivo collegato e permette di gestire il tutto senza più dover tirar fuori il telefono. In questo modo può essere utilizzato tranquillamente al mare, in piscina, sotto la doccia o in qualsiasi altra situazione particolare lasciando lo smartphone al sicuro nella borsa.
Sono diverse le caratteristiche che rendono questo dispositivo speciale e degno di nota: in primis l’assenza di viti, che rendono il dispositivo completamente impermeabile. Sigillato ermeticamente con tecnologia ad ultrasuoni, il dispositivo può essere immerso in acqua per 30 minuti ad 1 metro di profondità, e resiste completamente a polvere e sabbia grazie alla certificazione IP68.
Un’altra feature interessante è la stessa che caratterizza la sua categoria di appartenenza: definito speakerphone, il dispositivo può essere utilizzato in modalità vivavoce per effettuare e ricevere chiamate, ma anche in modalità privata come se fosse un vero e proprio telefono cellulare. Ultima ma non per importanza, tra le caratteristiche particolari è da segnalare il connettore magnetico USB appositamente progettato per il dispositivo che permette di ricaricarlo senza dover inserire alcun cavo: l’assenza di prese rende sQueo completamente impermeabile.
Alimentato da una batteria agli ioni di litio, garantisce 8 ore di utilizzo a volume medio: riproduce la musica in modalità wireless e può anche essere utilizzato per controllare il volume e selezionare le tracce nonché mettere in pausa, andare avanti o indietro nei brani. Pesa solo 87 grammi, quindi è anche leggero tanto che se cade in acqua, galleggia. Dietro a questo interessantissimo progetto ci sono dietro due italiani che corrispondono ai nomi di Guido Guidotti Mori, entrepreneur e business executive, e Gian Luca Masciangelo, creative entrepreneur e designer.
Come spiegato inizialmente, attualmente è un progetto disponibile su Kickstarter a questo indirizzo che ha bisogno di raggiungere i 90.000 dollari per finanziare la produzione in larga scala. Al momento in cui scriviamo sono stati già superati i 26.000 dollari e mancano ancora 24 giorni prima della scadenza. Se raggiungerà la cifra-obiettivo, sarà commercializzato a 130 dollari, mentre per il momento chi sosterrà il progetto, nel caso andasse in porto, potrà riceverne uno non appena entrerà in produzione con una spesa di 69 dollari.