Square, la società nota per i sistemi di pagamenti che sfruttano iPhone e iPad per le transazioni, ha annunciato la nuova versione di Square Reader, l’accessorio da collegare a iPhone e iPad per la lettura di carte di credito e debito, ora il 45% più piccolo rispetto a prima.
L’accessorio è stato sviluppato sotto la direzione di Jesse Dorogusker, in precedenza Director of Engineering per gli accessori iPhone, iPod e iPad in Apple, società che ha lasciato nel 2011 per diventare vicepresidente della sezione hardware di Square. Prima di lasciare la casa della Mela, Dorogusker ha guidato lo sviluppo del connettore Lightning, presentato in sostituzione del dock a 30 pin in concomitanza dell’iPhone 5 e che, come noto, ha la peculiarità di poter sfruttare cavi che possono essere introdotti all’interno dei dispositivo da entrambi i lati.
Il dispositivo di Square, integra un lettore di banda magnetica che legge la carta indipendentemente da come questa è inserita, permettendo di semplificare la “strisciata” della carta. A questo proposito Dorogusker e il suo team hanno sviluppato un chip custom che ha permesso sia di ridurre le dimensioni del lettore, sia migliorare l’accuratezza del meccanismo di lettura.
L’app per il lettore è denominata “Square Register”: è un software per iPad che permette ai negozianti di sostituire il registratore di cassa, trasformando il tablet in un completo sistema per la vendita al banco. L’applicazione consente di personalizzare l’interfaccia, visualizzare la lista dei prodotti disponibili in tempo reale in magazzino, selezionare e contabilizzare quanto scelto dal cliente. Strumenti di analisi consentiranno alle imprese di visualizzare minuto per minuto dettagli sulle vendite, suddividendo i prodotti per categorie, fatturato o altri parametri e creando statistiche sui trend in un determinato periodo.