Disponibile già da qualche tempo su App Store, Square è un ottimo lettore di carte di credito per dispositivi iOS, venduto negli Stati Uniti dall’omonima start-up americana. Il funzionamento della periferica è estremamente semplice: si inserisce il lettore all’interno dell’entrata delle cuffie di iPhone, iPod Touch o iPad e, dopo aver inserito la cifra e i dettagli nell’applicazione ufficiale, si fa passare la carta di credito. Effettuata la transazione, il cliente riceverà subito una email, mentre il denaro viene accreditato sul conto bancario del ricevente.
Si tratta di una soluzione semplice e sicura, in grado di rivoluzionare lo scambio di denaro tra privati e piccole realtà commerciali, al punto che presto potrebbe diventare la norma pagare con carta di credito al chioschetto degli hot-dog o all’edicolante sotto casa. Apple sembra averlo capito, e non a caso Square ha appena fatto capolino sull’Apple Store, acquistabile online oppure presso i vari negozi Apple sparsi negli Stati Uniti al prezzo di 9,95$. Il colosso di Cupertino ci tiene comunque a precisare che Square sarà l’unico lettore di carte di credito distribuito ufficialmente nei suoi negozi.
Disponibile sia su iOS che su Android, Square supporta carte MasterCard, Visa, Discover e America Express, sebbene purtroppo sia attualmente limitato al suolo statunitense. Per poter utilizzare il servizio anche in Italia dovremmo attendere, probabilmente ancora per molto, sebbene gli sviluppatori abbiano già confermato l’intenzione di voler espandere il progetto in tutto il mondo. Se abitate negli Stati Uniti o semplicemente volete saperne di più sulla periferica potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale, mentre l’applicazione per iOS è scaricabile gratuitamente dall’App Store.
Vi ricordiamo che Square fu premiato lo scorso anno come Best Of Expo da Macitynet come prodotto più innovativo dello show. Qui sotto trovate il filmato realizzato all’epoca con le spiegazioni del suo ideatore.