Adorato e scelto dalla redazione di App Store, Sputnik Eyes per iOS è un gioco minimale ma ben realizzato: invece del prezzo standard di 2 euro si scarica gratis da oggi come app della settimana selezionata da Apple.
Gli sputnik del titolo sono i diversi robot colorati che l’utente sposta con singoli tap sulla superficie dei pianeti da esplorare: la grafica e le meccaniche di gioco sono privi di fronzoli: tutto è realizzato a mano in stile cartoon contribuendo non poco al fascino di questo titolo.
Per attivare le sonde dei nostri robot ognuno deve raggiungere una base del suo stesso colore e qui risiede la sfida di gioco: nei sentieri obbligati passa un solo robot alla volta, così dovremo pensare bene agli spostamenti da effettuare perché tempo e mosse risparmiati si traducono in punti extra al termine dello schema.
Ogni pianeta propone un intreccio di percorsi sempre più intricato che aumenta il livello di sfida man mano che si avanza: oltre ai 60 livelli creati a mano si aggiunge un numero ancora più ampio di livelli generati in modo casuale.
Per un periodo limitato di tempo Sputnik Eyes si scarica gratis per iPhone e iPad.