Raramente su Kickstarter abbiamo visto un successo come quello di SPUD: la raccolta fondi è appena cominciata, mancano ancora ben 43 giorni alla conclusione e la somma supera già 200mila dollari nel momento in cui scriviamo, contro i 33mila dollari richiesti per avviare la produzione.
Tutto questo entusiasmo si spiega osservando funzioni e caratteristiche offerte da SPUD. Il nome può anche non piacere ma l’idea è decisamente originale: ricordate i vecchi televisori che invece del tubo catodico sfruttavano un videoproiettore? SPUD si basa sullo stesso principio ma invece di uno chassis rigido, integra un videoproiettore all’interno di una struttura morbida e collassabile.
Quando è ripiegato su sé stesso SPUD misura 17 x 5,5 x 19 centimetri e pesa meno di un chilo, praticamente un ingombro identico a quello di un libro. Basta aprirlo con un gesto che somiglia all’apertura di un ombrello per ottenere un generoso schermo da 24 pollici pronto per funzionare con tutti i nostri dispositivi: iPhone e iPad tramite adattatore, MacBook via HDMI, Android e così via.
SPUD è una ottima idea per disporre di uno schermo da 24” per giocare, lavorare, guardare foto e video ovunque. L’unica avvertenza riguarda la risoluzione: per contenere costi e prezzo, oltre che dimensioni e peso, la risoluzione visualizzata è di 1280 x 720 pixel. Il primo lotto per acquistarne uno a 349 dollari è già andato esaurito: mentre scriviamo sono ancora disponibili opzioni per 374 dollari ma anche queste stanno per terminare. La consegna è prevista per giugno 2017 al prezzo di listino di 499 dollari.