Arriva da Informatica Biella un sistema completo per la gestione delle code basato su un totem, una serie di TV LCD che funzionano da monitor e un software per Mac o Windows per l’eliminazione delle code.
Il totem spotty è realizzato con una struttura in Acciaio INOX Satinato e spazzolato:nella parte frontale compare una fessura per uscita di carta da stampante termica posteriore puo’ supportare larghezze di carta da 60mm, 80mm, 120mm con svariati dimensioni del rotolo.uIl display del Totem è un 17″ con risoluzione 1280×1024 su cui viene applicato un Touchscreen Resistivo da 3mm con interfaccia USB
L’hardware utilizzato all’interno di Spotty e’ un mini Mac intel core duo da 1,66 che è pure integrato nei monitor da 32/37/42 dell’applicazione per la gestione delle code.
si tratta del primo sistema elimina code basato su tecnologia Apple Macintosh per Uffici Pubblici, Camere di Commercio, Banche, Ospedali, Scuole, Punti Informativi, Informazioni Turistiche, ecc.
Ecco le caratteristiche del software di gestione: uIl sistema si avvale principalmente di un server cui è montato il software di gestione del sistema “elimina code”.
uIl software, oltre a gestire le code, permette di analizzare i dati e precisamente permette di effettuare statistiche quali il tempo medio di attesa prima di essere serviti, il tempo medio di permanenza ad uno sportello, quanti clienti sono stati serviti da uno sportello in un determinato giorno o periodo di tempo, ecc.u
Al server vengono collegati tramite rete ethernet o Wi-fi tre tipi di client: macchine Windows o Mac dotate di stampante termica e di display Touch-screen che sono gestiti interamente via software quindi possono emettere scontrini per un numero programmabile di servizi .u
– Gli scontrini possono contenere dati alfanumerici quindi è possibile assegnare a servizi diversi codici Alfa differenti e quindi generare Code con progressivi che dipendeno dal servizio richiesto (esempio A 001 B 024 C 126 ecc.)-
– Ogni totem può gestire servizi diversi o servizi comuni ( esempio gli scontrini di tipo A possono essere emessi da totem diversi)- Sullo scontrino è possibile stampare il numero di utenti che precedono in coda nel momento di emissione dello scontrino.
– E’ possibile inoltre stampare sugli scontrini messaggi legati al tipo di richiesta (tutto configurabile via software dal gestionale)u
– I client di tipo Master display sono delle macchine Window o Mac ( Sono caldamente consigliati i mini mac per le piccole dimensioni e per la facilità di gestione dei display 32″) che pilotano dei display a 32″ o superioriu
– Ogni display può essere diviso in n parti (si consiglia 8 ) su cui è possibile far comparire in ogni riquadro, nei colori desiderati ( compreso il fondo ), la scritta sportello ( o altra definita da programmazione) il numero dello sportello e il numero Alfa-Numerico della coda ( A001)
– I client di tipo sportello sono le macchine già esistenti allo sportello su cui viene installata una seconda scheda video che pilota un display ( normalmente 15″) rivolto verso il pubblico su cui compare la scritta “sportello” (o altra definita dal programma) il Numero e il numero in Coda che viene servito in quel momento.u(es. Sportello 8 A 001)
Sulla macchina allo sportello vengono installati due software il primo gestisce il display verso il pubblico il secondo a disposizione dell’operatore gestise l’avanzamento della coda con tre semplici pulsanti.
uCliccando sul pulsante ‘Chiamata’ automaticamente si fa lampeggiare il numero nel riquadro sul master Display, si emette un suono del tipo Din Don dal Master Display e si fa lampeggiare il numero sul proprio display di sportello.uAll’arrivo del cliente allo sportello si Clicca sullo stesso pulsante e tutti i lampeggi cessano.u
Finito di servire il cliente si può cliccare sul bottone OK che farà avvanzare il numero di coda allo sportello (o segnalerà allo sportello che non ci sono altri numeri in coda) il programma allo sportello permette inoltre di sapere quante persone ci sono in coda e quali servizi hanno richiesto.u
E’ quindi possibile per uno sportello cambiare al volo il tipo o i tipi di servizi che sta servendo.uAll’emissione dello scontrino da parte del totem sul server viene registrato il servizio richiesto il codice del servizio il numero la data l’ora di richiesta.ualla chiamata il server registra il numero di sportello ( tramite il suo IP) l’ora di chiamata alla fine OK o Annulla il server registra l’ora di fine lavoro.uTutti questi dati sono esportabili su un semplice foglio di calcolo tipo Excel per ulteriore elaborazione o statistica.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito del produttore e distributore:Informatica Biella.