SpotMeta è una piccola applicazione Open Source per Mac OS X ancora in beta ma già molto promettente e che permette di inserire tag personalizzati, informazioni e annotazioni in qualunque file o cartella del computer. Effettuando le ricerche con SpotLight sarà possibile restringere le ricerche ai tag inseriti e disporre quindi di un ulteriore sistema di raffinamento delle ricerche.
L’applicazione è utile per tutti coloro che, ad esempio, dispongono di un grande quantitativo di foto sul computer. Immaginate di poter indicare in ogni file parole chiavi quali: località di scatto, data di scatto, cliente, soggetto, copyright, sorgente e qualunque altra parola che vi venga in mente: sarà semplice e immediato disporre dei soli elementi di cui abbiamo bisogno indicando i tag desiderati.
SpotMeta non modifica alcun componente del sistema e può essere disinstallata con un suo uninstaller o semplicemente trascinando l’applicazione nel cestino.
Le informazioni extra memorizzate e relative a ciascun nuovo file diventano parte integrante del file stesso e possono essere dunque condivise con altri colleghi via rete anche se quest’ultimi non dispongono dello stesso nostro programma (tecnicamente le info extra sono memorizzate nel record xattr usando una caratteristica dell’HFS sfruttabile a partire da Mac OS X 10.4 e superiore).
[A cura di Mauro Notarianni]