Spotlight iOS 9 è stato sensibilmente migliorato rispetto alle precedenti versioni di sistema, e anche rispetto al diretto predecessore iOS 8. Non solo propone adesso risultati più accurati e consigli di probabile interesse per l’utente, ma può essere utilizzato come una calcolatrice.
Ed infatti, è sufficiente richiamare il campo di ricerca spotlight per inserire qualsiasi operazione matematica. Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni non sono un problema per iOS 9, che restituirà immediatamente il risultato nella finestra dei widget, senza dover aprire applicazioni terze parti o risultati in rete. In precedenza, invece, quando si digitava un’operazione matematica, Spotlight restituiva soltanto le opzioni di ricerca sul web o in App Store, comunque sempre disponibili anche su iOS 9.
Non solo, è possibile anche osare con calcoli più complessi: anche in questi casi Spotlight iOS 9 offrirà risultati immediati e precisi, sempre all’interno dello spazio solitamente riservati ai widget. Si tratta di una opzione già nota agli utenti Mac, che con OSX Yosemite possono raggiungere gli stessi risultati, utilizzando l’apposito Spotlight nativo.