Spotify ha iniziato a rilasciare un aggiornamento per il suo client desktop con una nuova estetica, un layout rivisto, un look più pulito, ma meno informazioni. L’aggiornamento non include nuove funzionalità o nuovi strumenti rispetto al passato, ma apporta una nuova grafica e una nova interfaccia utente per chi utilizza il software di ascolto in streaming. In particolare la differenza principale è data da una predominanza del nero e grigio scuro come colori di sfondo, ancor più presente rispetto al passato, testo più ampio nell’interfaccia utente, grafica arrotondata ed evidenza alle copertine.
La pagina artista resta fondamentalmente immutata ma vengono visualizzate meno tracce su una singola pagina e un filtro più scuro all’immagine di copertina; la scheda Scopri è stata riconfigurata per visualizzare una griglia di proposte, invece che box diversi indifferenziati; l’opzione di condivisione delle tracce è stata sostituita con una grafica accattivante e i controlli di riproduzione hanno un nuovo look. Tutte modifiche che ricordano una approccio più d’impatto e una tendenza a voler rappresentare il servizio musicale nei suoi aspetti più social.
Spotify non ha ancora rilasciato dettagli sull’aggiornamento – etichettato come versione 0.9.8 – ma sembrerebbe che la nuova versione stia raggiungendo gli utenti in maniera progressiva, sia utenti Mac che PC; non resta dunque che attendere che l’applicazione attuale si aggiorni automaticamente durante l’utilizzo quotidiano.