Dopo lunghi mesi di trattative oggi Spotify sbarca in Giappone e gli osservatori già prevedono una intensa battaglia con Apple Music. Si tratta infatti del più importante mercato al mondo per fatturato musicale, valutato 3 miliardi di dollari all’anno, secondo solamente agli Stati Uniti. Non sorprende così che tutti i principali player della musica digitale siano interessati al Sol Levante.
Anche se gli uffici Spotify a Tokyo esistono da circa un anno e mezzo, TechCrunch rileva che le trattative con le etichette discografiche si sono protratte a lungo. Questo perché in Giappone gli utenti preferiscono ancora acquistare e possedere la propria musica preferita sotto forma di CD audio. Nel frattempo Apple Music ha bruciato sul tempo Spotify rendendo disponibile lo streaming della Mela con i piani tradizionali in abbonamenti a partire da circa 10 dollari/euro mensili. Le difficoltà iniziali di Spotify però potrebbero diventare anche il suo punto di forza: è l’unico infatti a fornire un servizio di musica in streaming anche in versione completamente gratuita.
Oggi spotify rimane leader del settore con 40 milioni di utenti abbonati contro i 17 milioni di Apple Music. La società svedese, tra le prime a credere nello streaming gratuito, sembra sia in trattative per l’acquisizione di SoundCloud, manovra che potrebbe portare a un balzo immediato di 175 milioni di utenti mensili.