Spotify ha annunciato un nuovo programma chiamato RISE, che avrà l’obbiettivo di identificare e lanciare le prossime superstar musicali. Le promesse e i dettagli sul programma sono al momento un po’ vaghe, ma Spotify sostiene che gli artisti selezionati per RISE saranno aiutati con “marketing multilivello” e “programmazione editoriale”, inclusa la promozione sui social network, una speciale playlist RISE , video su misura sulle loro storie di vita, e qualche tipo di eventi “esperienziali” sponsorizzati dalla piattaforma.
I primi quattro artisti RISE sono già stati annunciati nel post ufficiale: si tratta di artisti già abbastanza conosciuti ma che non sono riusciti a sfondare nel mercato mainstream. La lista comprende la cantante tedesca pop Kim Petras, che ha quasi 1 milione di ascolti mensili su Spotify ed è stata precedentemente inserita nelle playlist Pop Rising, Out Now, Wake Up Happy, HIIT-Pop e New Music; Lauv, il 57esimo artista più famoso sulla piattaforma e il cui singolo singolo “I Like Me Better” è già nella Top 50 globale di Spotify. Incluso anche Russell Dickerson, cantante country che si è esibito nella stagione più recente di The Bachelorette; infine Trippie Redd, uno degli artisti di maggior di successo fra quelli compresi nella playlist Rap Caviar di Spotify.
La piattaforma ha particolare interesse nello scoprire nuovi talenti, presenti soprattutto nella sua playlist Fresh Finds, che utilizza l’elaborazione linguistica naturale per eseguire la scansione dei blog musicali e controllare le raccomandazioni rispetto agli schemi di ascolto di 50.000 utenti di Spotify.
Spesso la presenza di uno specifico artista in una specifica playlist di Spotify è in grado di spingere ulteriormente la sua popolarità e fargli raggiungere un maggior successo; proprio su questo concetto è basato RISE e Spotify spera di poter diventare un punto di riferimento per la crescita delle migliori promesse della musica.