Spotify lancia una novità, non tanto come idea, ma come impostazione, già accessibile anche nel nostro paese: Rewind. Come lancia intendere il nome di questa nuova iniziativa che renderà felici gli appassionati di musica del passato, ricordi e nostalgie, è capace di creare in automatico una playlist in base ad un determinato decennio oppure in base ai gusti dell’utente.
Sono disponibili gli anni ‘60, i mitici ‘70, fino ai gettonatissimi anni ‘80 e ‘90, senza dimenticare le ultime generazioni dei ‘00. L’iniziativa è orientata ovviamente a chi predilige le musiche dei passati decenni, ma si rivela in generale molto interessante per tutti gli appassionati di musica.
Il servizio è ancora da perfezionare, al momento si parte scegliendo tre artisti in modo che il sistema inizi a regolare la playlist con canzoni e album per ogni decennio, modificabile comunque in seguito; può capitare che vengano inserite anche canzoni o band meno amate dall’utente, ma sicuramente otterrà un folto numero di fans anche tra coloro che non ricordano i titoli di canzoni passate e potranno riscoprirle, invece di scervellarsi dopo averle ascoltate per caso alla radio. Le playlist possono infine essere esportate direttamente sul proprio account Spotify o essere condivise. Per provare la vostra Rewind potete collegarvi a questo indirizzo.