Spotify ha annunciato di aver raggiunto oltre 15 milioni di clienti paganti per il suo servizio di abbonamento di musica in streaming ad alta qualità. L’annuncio arriva in un post sul blog ufficiale dell’azienda dove contestualmente l’azienda svedese ha anticipato anche il totale degli utenti attivi, che ora ha raggiunto quota 60 milioni. Oltre ad includere una nuova playlist ad hoc creata per celebrare il traguardo, Spotify ha ringraziato i suoi utenti, che sembra non siano stati influenzati dalla decisione di alcuni artisti, prima fra tutte Taylor Swift, di rimuovere il proprio catalogo musicale dalla libreria in streaming.
Le crescita sembra costante: Spotify aveva fornito un aggiornamento lo scorso novembre, proprio nei giorni in cui infuriava la polemica con l’artista statunitense, allora specificando di poter contare su 12,5 milioni di utenti abbonati al servizio premium, mentre a maggio il totale era di circa 10 milioni di abbonati, con 40 milioni di ascoltatori attivi. Al momento sembra che i servizi della concorrenza, come Deezer, Rdio, Beats e Google Play Music, non siano in grado di contrastare la crescita di Spotify, che emerge sicuramente come il principale attore del mercato della musica in streaming, seppur non senza polemiche.
Diatribe che al momento riguardano però solo battibecchi fra Spotify e gli artisti, mentre gli utenti paiono essere sempre più soddisfatti del servizio musicale in streaming offerto dall’azienda svedese, sia in versione gratuita, sia per quello in abbonamento a pagamento.