Preparatevi all’app di Spotify per Apple Watch: l’attesissima applicazione, secondo una fonte che si dice coinvolta nel suo sviluppo, potrebbe essere mostrata per la prima volta al pubblico durante la Worldwide Developer Conference di Apple che si terrà a giugno.
In base a quanto si apprende, l’app è stata costruita sulla base di un nuovo framework denominato StreamKit che sarà rilasciato agli sviluppatori nel corso dell’evento – sarà supportato a partire da watchOS 5 – e che permetterebbe agli Apple Watch di riprodurre musica in streaming e ricevere notifiche da app di terze parti.
Sappiamo che Spotify è al lavoro ad un’app per Apple Watch almeno dal mese di aprile dello scorso anno, quando la società assunse Andrew Chang, uno sviluppatore indipendente che stava già lavorando a Snowy, per l’appunto un’app per Apple Watch dedicata allo streaming dei canali Spotify sull’orologio di Apple.
Sebbene l’arrivo di un’app dedicata per Apple Watch potrebbe essere scontata, stupisce invece scoprire che Apple potrebbe effettivamente aver concesso a Spotify l’accesso anticipato a un nuovo framework, non solo perché questo garantirebbe all’azienda un vantaggio competitivo rispetto agli altri sviluppatori, ma soprattutto in considerazione del fatto che Spotify è a tutti gli effetti un servizio concorrente di Apple Music.
Ancora di più stupisce che Apple possa portare Spotify sul palco della conferenza per una demo, in quanto si tratterebbe di fatto di una pubblicità “gratuita” al suo principale concorrente nel business dello streaming musicale. Più interessante invece l’ipotesi di un framework dedicato allo streaming, un’occasione che Apple in effetti manca di cogliere da parecchio tempo e che potrebbe finalmente realizzarsi con la conferenza mondiale degli sviluppatori di giugno.