Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Spotify cancella la musica dei gruppi razzisti

Spotify cancella la musica dei gruppi razzisti

Pubblicità

Se Apple spegne Apple Pay per alcuni siti giudicati razzisti, dopo i fatti di Charlottesville, in Virginia, Spotify rimuove la musica dei gruppi razzisti come Blood Red Eagle e Tattooed Mother Fuckers, per un totale di 37 artisti etichettati sotto la corrente del “White Power”, e a suo tempo bollati dal The Southern Poverty Law Center  come “band di odio” inneggianti alla supremazia bianca.

“Il contenuto illegale o il materiale che favorisce l’odio o incoraggia la violenza contro la razza, la religione, la sessualità o simili non è tollerato”, ha detto un portavoce di Spotify a Billboard. In risposta l’azienda ha creato una Playlist chiamata Patriotic Passion considerata una “celebrazione del vero patriottismo”.

Tutto accade poche settimane dopo che Spotify ha lanciato un progetto audio e visivo chiamato “I’m With the Banned”, sostenendo e promuovendo artisti provenienti dai Paesi colpiti dai recenti divieti di viaggio degli Stati Uniti decisi da Donald Trump.

Spotify dunque si accorda a molte società della Silicon Valley che prendono posizione contro l’amministrazione Trump, fra cui aziende come Apple, Google, CloudFlare o Uber o Intel, ma con alcune differenze non da trascurare.

musica dei gruppi razzisti

Mentre aziende come Uber e Intel possono protestare contro la politica di Trump da una prospettiva legata al loro business, Spotify – che afferma di sostenere la libertà di espressione e che sin dall’inizio ha insistito per rendere accessibile tutta la musica a tutti – è in una posizione più delicata.

Ora che Spotify ha stabilito i criteri per considerare un brano musicale da rimuovere, applicherà gli stessi criteri a tutte le canzoni del passato, presente e futuro? Chi e come giudicherà? In base a quali criteri?

Ad esempio, la suddetta playlist “Patriotic Passion” di Spotify include gruppi controversi come NWA e 2 Live Crew che potrebbero essere considerati da alcuni punti di vista fra le band che favoriscono odio o incoraggiano la violenza contro la razza, la religione, la sessualità o simili.

O che dire dei Guns N ‘Roses e del loro controverso brano One In A Million, sempre presente su Spotify ma dove il testo si menzionano “negri, immigrati e (testuale) froci”? Ogni decisione legata alla censura musicale non potrà che avere un’implicazione politica e Spotify corre il rischio di esporsi a critiche per avere assunto decisioni che superano il merito del contenuto artistico-musicale e occupano uno spazio politico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità