Gli iscritti a Spotify hanno ricevuto nelle ultime ore una nuova comunicazione da parte della società che annuncia il servizio gratuito Spotify limitato a partire dallo scorso 12 agosto. Mentre in precedenza il servizio di ascolto in streaming era praticamente illimitato, ora viene sottolineata la nuova formula Spotify limitato a sei mesi di ascolto gratuito, seguiti da 10 ore di ascolto mensile.
Spotify offrirà ai suoi iscritti 6 mesi di ascolto completamente gratuito e senza limiti, lasso di tempo all’interno del quale sarà possibile ascoltare tutta la musica disponibile 24 ore su 24. Trascorsi sei mesi, come evidenziato nelle f.a.q., a partire da una disponibilità di 10 ore totali, verrà allocato per ogni utente un ammontare di 2,5 ore di ascolto settimanale, che potranno essere usate per ascoltare la propria quota di musica gratuita. Le ore non usufruite attraverso il servizio Spotify limitato potranno essere cumulate settimana dopo settimana fino ad un massimo di 10 ore totali. Se per esempio un utente non ascoltasse alcun brano per 3 settimane, accumulerà 7,5 ore di ascolto.
Una volta esaurite le ore di ascolto gratuito non sarà possibile più sfruttare il servizio e sarà necessario passare da Spotify limitato a Spotify Unlimited o Premium, che richiedono rispettivamente un abbonamento di 4,99 o 9,99 euro al mese. Al momento Spotify è uno dei servizi più generosi nella versione gratuita, offrendo 10 ore di ascolto mensili. Dopo un periodo di sei mesi di prova, Deezer ne offre solamente 2 mentre Rdio offre un numero limitato di brani da ascoltare. Google Play Music All Access invece offre solo 30 giorni di prova e nessun ulteriore ascolto per chi non sottoscrive il servizio a pagamento. Per chi infine si è iscritto a Spotify da 6 mesi o più, il nuovo regolamento decorrerà a partire dallo scorso 12 agosto.
Spotify è disponibile anche come app gratuita per iPhone e iPad.