Mentre nelle ultime settimane si è fatta sempre più concreta la voce di un nuovo sistema di cloud music in grado di rivoluzionare iTunes, lo svedese Daniel Ek, amministratore delegato di Spotify, sembra intenzionato a sfidare Apple con un nuovo e corposo aggiornamento della sua giovane piattaforma. Il tutto attraverso una nuova versione di Spotify e il lancio di un nuovo store indipendente dal quale gli utenti potranno acquistare brani più o meno celebri a prezzi stracciati. Il nuovo aggiornamento del software introduce il supporto a dispositivi esterni, compresi quelli prodotti dal colosso di Cupertino: d’ora in avanti sarà così possibile sincronizzare i brani sul proprio iPod utilizzando semplicemente Spotify e, a differenza di iTunes, la sincronizzazione potrà avvenire anche tramite WiFi, senza necessariamente collegare il dispositivo al computer. Riguardo alla nuova piattaforma di digital delivery, un comodo sistema di “pacchetti” permette di acquistare 10, 15, 25 o 100 canzoni, da una fascia di prezzo che va da 7,99€ a 50€, un prezzo nettamente inferiore ai singoli brani venduti su iTunes.
“D’ora in poi Spotify sarà l’unico player musicale di cui gli utenti hanno davvero bisogno,” afferma Daniel Ek. “I nostri utenti non vogliono passare da un player all’altro in continuazione, ma desiderano avere la loro playlist sempre con sé, in qualunque momento e in qualunque luogo, su qualsiasi dispositivo e in modo più semplice ed economico”. Inoltre, per chi vociferava che presto Spotify si sarebbe lanciato nel mercato dei video on demand, Ek ha rigorosamente smentito attraverso un suo tweet. Insomma, la battaglia tra Spotify ed Apple sta entrando nel vivo, sebbene, in assenza dell’app di Spotify sull’App Store italiano, per il momento non coinvolga appieno gli utenti del Bel Paese.
[via Spotify]