Spotify continuerà ad offrire agli utenti musica in streaming gratis, a tempo indefinito: non ci sarà una chiusura del servizio e nemmeno una limitazione a solamente 3 mesi. A parlare è un portavoce della società che con due brevi ma inequivocabili dichiarazioni boccia le indiscrezioni circolate negli scorsi giorni e assicura gli utenti attuali e futuri che il servizio Spotify di musica in streaming gratis è qui per restare.
Secondo Spotify quindi le pressioni delle etichette discografiche per la chiusura o la limitazione del servizio gratuito «Sono completamente false», così come riporta Pocket-lint.. Ricordiamo che negli scorsi giorni era circolata l’indiscrezione che Universal e Sony avrebbero richiesto a Spotify una limitazione a solamente 3 mesi per l’ascolto di musica in streaming gratis, con l’obbligo per l’utente di passare poi all’abbonamento premium o di cambiare completamente fornitore. Ma il portavoce della società precisa anche che «Il modello funziona» puntando quindi a tranquillizzare osservatori, utenti ma anche i concorrenti, che il servizio di musica gratis è in grado di sostenersi con i ricavi pubblicitari. È proprio questo il punto critico sotto osservazione fin dalla prima comparsa dei servizi di musica in streaming gratuiti, di volta in volta indicati come insufficienti per sostenere royalties e diritti per autori e produttori, troppo convenienti per gli utenti da rendere anti-competitivi i modelli preesistenti, incluso l’acquisto di album e brani digitali su iTunes e negozi simili.
Anche se in questo caso le indiscrezioni allarmistiche si sono dimostrate infondate, il volume di dichiarazioni e commenti testimonia la grande anticipazione, quasi di frenesia, in attesa che Apple lanci il suo nuovo servizio di musica, un miglioramento e aggiornamento di Beats Music, atteso per la WWDC 2015 che inizia l’8 giugno.