Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Spotify e Apple di nuovo ai ferri corti per regole e commissioni App Store

Spotify e Apple di nuovo ai ferri corti per regole e commissioni App Store

Pubblicità

Apple non ha approvato un recente aggiornamento dell’app Spotify facendo sapere agli sviluppatori del servizio di streaming che questi non avrebbero rispettato regole dell’App Store per l’indicazione di link a siti esterni per gli acquisti.

Apple ha predisposto varie modifiche a regole dell’App Store per gli sviluppatori, cambiamenti che si sono resi necessari per conformarsi con il regolamento dell’Unione europea noto come Digital Markets Act. Alcune regole richiedono di seguire alla lettera quanto richiesto da Apple, in particolare per quanto riguarda l’elaborazione di pagamenti all’esterno dell’App Store.

Il paragrafo 3.1.1(a) delle linee guida prevede la possibilità di usare link esterni, pulsanti e “calls to action” (inviti all’azione) per dirottare l’utente sul sito dello sviluppatore, permettendo all’utente di effettuare pagamenti, bypassando il sistema di acquisti in-app dell’App Store.

Apple ha spiegato in una lettera agli sviluppatori di Spotify che per consentire l’adesione di utenti ai servizi di musica in streaming, lo sviluppatore deve accettare i termini noti come “Music Streaming Services Entitlement (EEA)”; la mancata accettazione di questi termini impedisce l’approvazione dell’app aggiornata.

Spotify non vuole probabilmente accettare i termini perché sa che accettando questi ultimi si vedrà addebitata comunque una commissione del 27% sui pagamenti (leggermente inferiore a quella del 30% che Apple normalmente chiede per i pagamenti effettuati tramite il suo sistema di pagamento). A metà marzo l’azienda svedese ha inviato una lettera di reclamo all’Ue.

È l’ennesima battaglia che vede da tempo Spotify opposta a Apple. La Mela è finita nel mirino dell’UE per la musica in streaming, accusata di avere abusato della sua posizione dominante per imporre la propria tecnologia di pagamento per gli acquisti in-app agli sviluppatori di app di streaming musicale, limitando la capacità degli sviluppatori di app di informare gli utenti di iPhone e iPad in merito a servizi musicali alternativi.

Spotify pronta a lanciare suo sistema di pagamento in-app che bypassa quello di Apple

Apple ritiene che la Commissione non sia stata in grado di trovare alcuna prova credibile che dimostri danni nei confronti dei consumatori, “ignorando la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in forte crescita”, sottolineando che Spotify detiene una quota del 56% del mercato europeo dello streaming musicale, più del doppio del suo principale competitor, e non paga nulla a Apple per i servizi che l’hanno aiutata a diventare uno dei brand più conosciuti al mondo. “Un’ampia parte del successo del servizio di streaming è dovuta all’App Store, oltre che a tutti gli strumenti e alla tecnologia che Spotify utilizza per creare, aggiornare e condividere la sua app con utenti Apple in tutto il mondo”, ha spiegato la multinazionale di Cupertino, sottolineando che tutto questo all’azienda svedese non basta e che “vuole “iscrivere le regole dell’App Store in modo che la avvantaggino ancora di più”.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Spotify e Streaming si parte dai rispettivi collegamenti, invece per tutto quello che c’è da sapere sul servizio di musica in streaming concorrente Apple Music si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità