Ha suscitato scalpore l’abbandono di Windows Phone da parte di Spotify, così come aveva rivelato un addetto dell’assistenza a un utente. Ora però la società interviene direttamente sull’argomento: nega l’abbandono della piattaforma mobile di Windows e anzi assicura che l’esperienza migliorerà per tutti gli utenti di smartphone Windows grazie al nuovo aggiornamento in arrivo oggi.
Delle dichiarazioni dell’addetto all’assistenza Spotify abbiamo riferito in un articolo precedente: è proprio dal suo messaggio che è partito il passaparola sull’abbandono di Windows Phone da parte di Spotify. Sembra comunque che il dipendente in questione fosse malinformato. Spotify non precisa ulteriormente ma le dichiarazioni ufficiali riportate da MSPowerUser assicurano che il servizio ha l’intenzione di essere presente su tutte le piattaforme.
Nel comunicato Spotify precisa che continuerà a supportare Windows Phone 8.1 e che l’esperienza degli utenti migliorerà ulteriormente con il supporto per Windows 10, questo grazie al nuovo aggiornamento 5.2 il cui rilascio avverrà entro la giornata di oggi. Per gli utenti Windows Phone si tratta indubbiamente di una buona notizia: potranno continuare a utilizzare uno dei servizi di musica in streaming più dinamici e apprezzati in circolazione. In ogni caso il clamore dell’abbandono, ora dimostratosi errato, era più che giustificato: la diffusione degli smartphone Windows è solo una piccola percentuale del mercato totale e il numero delle app disponibili inferiore a quelle per iOS e Android: l’interruzione del supporto di un servizio popolare come Spotify non può mai essere letto come un buon segnale per qualsiasi piattaforma.