Spotify ha annunciato di essere in procinto di espandere il suo programma di video con 12 nuovi spettacoli, ognuno dei quali ruoterà intorno alla musica e cultura pop.
Bloomberg ha confermato che ogni episodio avrà una durata non superiore a 15 minuti, e che le serie saranno rese disponibili per utenti iOS e Android (sia gratuitamente sia per abbonati) in alcuni paesi, Italia esclusa, come Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Svezia entro la fine dell’anno. Bloomberg rileva inoltre che questo è solo il primo lotto di video produzioni originali di Spotify: la società sta progettando una seconda fase che coinvolgerà anche commedia, animazione, e la collaborazione con gli artisti.
“Stiamo sviluppando contenuti originali che affonda le loro radici nella musica, cultura pop, e l’animazione, guidate dalla passione e il senso dell’umorismo del nostro pubblico” ha detto Tom Calderone, responsabile globale dei contenuti di Spotify in una dichiarazione. “Stiamo lavorando con artisti, produttori e partner che capiscono che il pubblico di Spotify ha un forte legame con gli artisti e vuole andare più a fondo nei loro mondi, vedere i loro spettacoli e performance, e ascoltare le loro storie.”
L’annuncio arriva quasi un anno dopo che la società ha presentato i suoi primi video clip da partner come ESPN, MTV e Comedy Central, disponibili all’interno della app per gli utenti nei paesi sopra elencati.
Molti dei concorrenti di Spotify stanno tentando di rafforzare le loro offerte video per attirare più abbonati. Apple stessa starebbe lavorando con Dr. Dre, will.i.am, e Vice media su una programmazione originale per il suo servizio Apple Music, mentre Tidal ha sperimentato con alcuni video originali in aggiunta alla sua suite di esclusive musicali.