Brutte notizie per gli utenti di smartphone Microsoft: Spotify abbandona Windows Phone. L’annuncio della cessazione del supporto dell’app Spotify per Windows Phone è stato confermato in una mail di supporto in risposta alle domande di un utente, Alessandro S che ha poi pubblicato il messaggio su Twitter. Nel messaggio, riportato da Windows Central, l’assistenza di Spotify precisa che Windows Phone 8x non è più supportato: gli utenti possono continuare a utilizzare l’app ma questa non riceverà più aggiornamenti.
Nel momento in cui scriviamo Spotify è ancora disponibile su Windows Store ed è compatibile sia con Windows 8 che con i dispositivi Windows 10. Ricordiamo che il servizio di musica in streaming era approdato sulla piattaforma Windows per mobile nel 2011 per Windows Phone 7 e poi nel 2013 con l’app per Windows Phone 8.x.
Anche se non viene specificato Spotify abbandona Windows Phone probabilmente per concentrarsi sulle versioni per Android e iOS che rappresentano la stragrande maggioranza degli smartphone e dei tablet in circolazione. Gli ultimi dati di mercato indicano percentuali sempre più trascurabili di dispositivi Windows nel mercato smartphone, situazione che non sembra destinata a mutare, almeno secondo le previsioni per i prossimi mesi e anni. Da mesi circolano anticipazioni sul piano di Microsoft di lanciare un Surface Phone, un terminale di fascia alta ma il lancio non è previsto a breve.
@WindowsBlogIta @HDblog @MSPoweruser @windowscentral #Spotify drop the support for windows pic.twitter.com/9rn4xK7nlT
— Alessandro S. (@S__Alessandro) 13 marzo 2016