Crea uno spot amatoriale per iPod touch, lo carica su YouTube ed Apple si entusiasma al punto da chiedergli di cedere i diritti per farne uno praticamente uguale da mandare in onda sulle Tv di tutto il mondo. L’avventura è capitata ad un diciottenne inglese, Nick Haley la cui storia è stata raccontata dal New York Times.
Haley si era messo al lavoro poco dopo il lancio di iPOd Touch. Affascinato dal nuovo dispositivo il giovane aveva usato alcune immagini e parti filmate a disposizione sul sito di Apple per fare uno spot amatoriale. Montato insieme il filmato e corredato con la musica (“Music Is My Hot, Hot Sex” della banda brasiliana CSS) il lavoro era stato tra i più apprezzati ‘promo’ di YouTube con decine di migliaia di visite, tra queste evidentemente c’erano anche quelle di alcuni responsabili di Apple cui il filmato è piaciuto al punto da inviare una email ad Haley per invitarlo a Los Angeles, presso la sede di TBWA/Chiat/Day, ovvero della casa di produzione di pubblicità da sempre usata da Apple. Lo scopo? Creare una versione professionale del filmato da mandare in onda in Tv.
‘Gli spot creati dagli utenti finali – ha detto al New York Times Lee Clow chairman and chief creative officer di TBWA Worldwide – è parte della realtà del mondo in cui viviamo oggi. à un eccitante nuovo format per i brand che vogliono comunicare con il loro pubblico. La relazione tra la gente e i marchi deve essere un dialogo e non un monologo’
Il filmato, che è andato in onda questa notte negli Usa durante le partite di football americano, durante un episodio di Disperata Housewives e la quarta partita della Word Series di baseball, non è stato modificato in maniera eccessiva rispetto alla versione amatoriale. à stato solo ripulito il materiale video e creata una release anche in alta risoluzione.
Qui sotto il video originale; più in basso quello “ristilizzato” da TBWA/Chiat/Day.