Dopo una lunga serie di spot in parte improntati ai buoni sentimenti e in parte molto cerebrali in parte venati da un certo snobismo elitario, nelle pubblicità Apple torna finalmente un po’ di ironia e persino di auto-ironia. A dirlo sono due pubblicità caricate questa sera su YouTube dai quali emerge abbastanza chiaramente il cambiamento di rotta.
Nella prima, apparentemente, abbiamo il solito sfondo bianco con la solita mano che manovra i telefoni, cose già viste da anni, ma il contesto è molto differente. Le due voci fuori campo canticchiano “Also sprach Zarathustra”, la colonna sonora di 2001 Odissea nello Spazio. Il ruolo del monolite lo fanno i due telefoni che si stagliano salendo dal basso. Ciascuno dei due mostra varie funzioni, sempre con sullo sfondo la musica del film di Kubrick. Alla fine la scritta “Bigger Than Bigger” (più grande del grande).
http://youtu.be/-ZrfXDeLBTU
Nella seconda pubblicità le due voci fuori campo maneggiano i telefoni e si confrontano sull’app Salute, ciascuno dei protagonisti senza volto, prova a fare meglio dell’altro fino a quando uno dei due preso dalla foga dice di essersi mangiato un Funnel Cake (un dolce fritto, spolverato di zucchero e servito con salse solitamente molto caloriche, che in Italia è noto in alcune regioni come Strauben) da 1230 calorie mentre l’altra voce gli chiede se si rende conto che non è una cosa positiva. Battuta a parte, il contesto è quello di Get a Mac, con la musica che ricorda proprio quella di Mac e PC.
http://youtu.be/SHPACRa6Vq8