Apple ha pubblicato un nuovo spot questa volta teso a mostrare la alla durabilità di iPhone 12, evidenziando la protezione del Ceramic Shield e la relativa resistenza alle cadute.
Nello spot si vede una donna camminare e dalla cui mano scivola un iPhone; si arrabatta e si affanna per diversi secondi per cercare di non fare cadere il telefono, finché questo non vola dalla presa e atterra sul terreno, ma è incolume e senza graffi.
La tagline che chiude l’annuncio dice: “Phone 12 with Ceramic Shield. Tougher than any smartphone glass” e poi “Relax, it’s the iPhone”.
Il Ceramic Shield si ottiene inserendo cristalli di nanoceramica (un materiale più duro di molti metalli) all’interno del vetro. Calibrando il tipo di cristalli e il grado di cristallinità, Apple ha sviluppato una formula “esclusiva” che massimizza la durezza della ceramica senza sacrificare la trasparenza. Secondo Cupertino è una prima assoluta nel mondo dei telefoni e nessuno smartphone ha un vetro così duro.
Per proteggere il display da abrasioni, incrinature e segni di usura è stato scelto lo stesso processo a doppio scambio ionico già messo a punto per il vetro posteriore.
Oltre alle proprietà del Ceramic Shield, c’è un altro fattore che contribuisce alla robustezza del rivestimento frontale: il display è a filo con il bordo del telefono per una protezione ancora maggiore. Secondo Apple la resistenza alle cadute è quattro volte più alta rispetto ai modelli precedenti.
Tutto quello che c’è da sapere sulla gamma iPhone 12 è in questo approfondimento, invece per tutto quello che sappiamo finora sui prossimi iPhone 13 rimandiamo a questo articolo. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV sono disponibili ai rispettivi collegamenti.