In un recente spot fotografico Nokia promuove la fotocamera dei suoi Lumia prendendo di mira direttamente l’ultimo spot Apple “Photos Every Day” dedicato ad iPhone. I nostri lettori ricorderanno il claim finale dello spot di Apple in cui la voce fuori campo recitava “ogni giorno sono scattate più fotografia con iPhone che con ogni altra fotocamera”. Nokia ne approfitta, riprende la frase finale dello spot iPhone all’inizio del suo messaggio promozionale aggiungendo “ma in Nokia noi preferiamo concentrarci sulla qualità piuttosto che sulla quantità”.
A questo punto partono le immagini dello spot fotografico Nokia dove l’azienda finlandese paragona numerosi risultati e scatti direttamente con quelli di iPhone 5, evidenziandone la superiorità qualitativa in numerose situazioni e tipologie di scatto, con o senza flash, in luce piena o scarsa, in movimento o in posa statica e così via.
L’aspetto più curioso dello spot fotografico Nokia è che alcune scene fanno il verso in maniera precisa alle scene di Apple, come il ragazzo che si riprende i piedi o quello che scatta un’immagine al muro e poi raggiunge di corsa gli amici. La voce fuori campo torna a fine spot e chiude modificando nuovamente la frase del video di Apple: “ogni giorno foto migliori vengono scattate con i Nokia Lumia che con ogni altro dispositivo mobile”.
Non è la prima volta che Nokia punta sulle capacità della sua tecnologia fotografica PureView e non è nemmeno la prima volta che iPhone viene usato come bersaglio per i messaggi promozionali di Nokia. I nostri lettori ricorderanno sicuramente il video in cui gli utenti Apple sono paragonati a zombi, non solo dal punto di “umano” ma anche da quello fotografico, per lo spiacevole effetto slavato dovuto al flash di iPhone. Qui di seguito proponiamo i due video, prima il video Apple “Photos Every Day” e poi lo spot fotografico Nokia “Better Photos Every Day”.