Sulle pagine di Macitynet abbiamo parlato del leggendario spot Apple 1984 in numerosi articoli, l’ultimo in ordine di tempo in occasione del 35esimo compleanno di Macintosh: ora per la prima volta viene svelato integralmente lo storyboard da cui è nato.
Con lo storyboard vengono disegnate le tavole che mostrano le inquadrature principali di un filmato, in questo modo si ha una rappresentazione grafica a colori o in bianco e nero dei protagonisti e delle varie scene.
Lo storyboard dello spot Apple 1984 creato dal copywriter Steve Hayden è rimasto negli archivi per ben oltre 30 anni, escludendo una sola apparizione su un canale televisivo statunitense.Ora lo stesso Hayden lo ha reso disponibile a Business Insider, in occasione di una sua intervista rilasciata per un podcast. Si tratta di 14 tavole in bianco e nero dove spiccano solamente i colori bianco e rosso utilizzati per far risaltare ancora di più la giovane donna protagonista.
Incredibile constatare che quello che ancora oggi è considerato un capolavoro della pubblicità sia nato da queste 14 tavole. In questo articolo riportiamo l’immagine in bassa risoluzione dello spot Apple 1984 così come pubblicato dalla testata finanziaria USA.