Musica e foto rappresentano una parte importante dell’esperienza multimediale degli utenti Mac. Per questo motivo, però, sono anche i due elementi che, con il passare del tempo, gravano maggiormente sullo spazio disponibile del proprio disco fisso. A maggior ragione, se si considera che i moderni smartphone e le moderne macchine fotografiche scattano foto con risoluzione sempre maggiore e, conseguentemente, con un peso sempre maggiore. Per questo motivo potrebbe essere utile trasferire la propria libreria foto e quella musicale su un disco fisso esterno, in modo da liberare spazio. Ecco come copiare libreria iTunes e iPhoto su dischi esterni in pochi e semplici passaggi.
Libreria iTunes
Nel caso in cui la libreria musicale venga gestita completamente da iTunes, per default la propria musica sarà contenuta all’interno della cartella iTunes, situata a sua volta all’interno della cartella Musica, raggiungibile dal finder.Per copiare la libreria iTunes su HDD esterni è necessario seguire questi semplici passaggi:
- Andare alla cartella Musica, che si trova all’interno della directory Machintosh HD->Utenti->nomeutente->Musica;
- Trascinare la cartella iTunes all’interno del disco esterno;
- Attendere il completamento dell’operazione;
Una volta copiata l’intera cartella, è necessario aprire iTunes tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera. A questo punto iTunes chiederà di scegliere una libreria; cliccare su Scegli una libreria e selezionare la cartella iTunes appena copiata sul disco rigido esterno.
Libreria iPhoto
Nel caso in cui la libreria foto venga gestita completamente da iPhoto, per default la propria galleria immagini sarà contenuta all’interno del file Libreria di iPhoto, situata a sua volta all’interno della cartella Immagini, raggiungibile dal finder.Per copiare la libreria iPhoto su HDD esterni è necessario seguire questi semplici passaggi:
- Andare alla cartella Immagini all’interno della directory Machintosh HD->Utenti->nomeutente->Immagini;
- Trascinare l’icona Libreria di iPhoto sul disco esterno;
- Attendere il completamento dell’operazione.
Una volta copiata l’intera cartella, è necessario aprire iPhoto tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera. A questo punto l’applicativo chiederà di scegliere una libreria; cliccare su Altra libreria e selezionare Libreria di iPhoto appena copiata sul disco rigido esterno.