Foto OS X è la nuova applicazione Apple per la gestione, l’organizzazione e la modifica delle foto, installato di default su Yosemite 10.10.3. In molti lo preferiranno a iPhoto e Aperture e per questo è utile capire come aprire le librerie iPhoto e Aperture su Foto OS X, senza doverle spostare ad una ad una.
Per aprire una libreria con Foto OS X è sufficiente cliccare sull’icona dell’applicazione mantenendo la pressione del tasto “alt” sulla tastiera. In questo modo non si aprirà direttamente Foto OS X, bensì un piccolo po up dal quale scegliere di importare le diverse librerie presenti sul proprio HDD, che verranno automaticamente trovate e indicate in elenco. In ogni caso, se una diversa libreria foto non dovesse apparire sin da subito l’opzione “Altra Libreria” permetterà di sfogliare quelle presenti attraverso il consueto finder. Una volta trovata sarà possibile aprirla direttamente con Foto OS X.
Attraverso questo semplice trucco, ogni qual volta si aprirà Foto OS X mantenendo la pressione del tasto “alt” sulla tastiera sarà possibile scegliere di aprire una o l’altra libreria già importate. Purtroppo, però, Foto OS X non permette di mantenere aperte più libreria per volta, così che ci si dovrà accontentare, ogni volta, di aprire l’una o l’altra a seconda del bisogno.
In ogni caso, per aprire Foto OS X con tutte le foto presenti all’interno di più librerie si potrà adottare un metodo piuttosto semplice, anche se spartano e manuale: aprire, ad esempio, iPhoto ed esportare tutte le foto in una cartella del Mac. Da qui, le si potranno trascinare in una libreria a propria scelta, ad esempio quella già presente di Foto OS X, in modo tale da avere all’interno di quest’ultima tutte le foto desiderate, anche quelle provenienti da una libreria diversa, come ad esempio quella di iPhoto.