Il clima olimpico di questi giorni non poteva naturalmente non invadere anche l’App Store, dove sono davvero tante le app tematiche che vengono pubblicate quotidianamente in proposito. Non mancano neppure giochi che possano far rivivere, seppur in modo completamente arcade ciò che accade sui campi sportivi. Sports Hero è tra questi e propone una formula di gioco quanto mai collaudata, basata su un frenetico dopo o triplo tap a schermo.
Le discipline sportive presenti all’interno della collezione proposta da Sports Hero non sono poi molte: corsa 100 metri, sollevamento del peso, lancio del giavellotto, 50 metri nuoto, 110 metri a ostacoli e salto in lungo. Non tutti gli sport sono disponibili sin da subito e il giocatore avrà la possibilità di sbloccarli in due modi differenti: pagando, tramite acquisti IAP, oppure acquisendo esperienza tentativo dopo tentativo. Inizialmente basteranno soltanto due corse 100 metri per sbloccare il sollevamento del peso, ma man mano che si continua sarà più difficile e lunga la strada per sbloccare gli altri sport.
Il rischio è che il gioco diventi sin da subito ripetitivo, perché il giocatore sarà chiamato a ripetere più, e più volte, le stesse gare per poter acquisire esperienza e sbloccare così tutti gli sport. Anche quando sbloccati, comunque, la varietà di base non è altissima. Per ciascuna disciplina il gameplay chiede di premere in rapida sequenza, e in modo alternato, i tasti virtuali a schermo: il metodo di controllo cambia leggermente a seconda dello sport prescelto, ma più o meno è sempre lo stesso.
A livello di grafica Sports Hero utilizza la grafica retrò e lo stile pixel piuttosto accentuato, tanto che atleti e background si riconoscono a stento; ciò non vuol dire però che si tratti di un colpo d’occhio solo modesto, perché lo stile grafico prescelto ha sempre il suo fascino.
Sports Hero è è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.