Sporos è un insolito puzzle game che vede la biologia applicata ai giochi per dispositivi iOS.
L’obiettivo è quello di illuminare tutte le cellule disposte sullo schermo con un seme speciale denominato, sporos, il quale collocato in una cellula illuminerà questa e tutte le altre cellule ad essa collegate, seguendo un percorso definito.
L’impressione è che il diffondersi della luce avvenga come una sorta di contagio, quasi come si trattasse di un’infezione, e il percorso che la luce traccerà sarà predeterminato e intuibile dai simboli riportati all’interno dello stesso seme. Si potrà quindi trasmettere la luce fra le cellule attraverso sei diversi criteri di diffusione: a raggiera, incrociato, lineare ecc.
Completato il livello verranno assegnate da una a tre stelle, in base alla rapidità con cui il puzzle è stato completato.
Sono previste due modalità di gioco:
– Essential, che prevede 300 livelli a difficoltà crescente;
– Experimental, che prevede 200 livelli extra ambientati in laboratori sperimentali con sporos mutati geneticamente.
La musica rilassante combinata alla grafica minimalista e colorata facilitano la concentrazione dell’utente che, per risolvere gli enigmi nel più breve tempo possibile, dovrà contare su intuito, logica e anche un pizzico di fortuna.
Sporos è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a 0,89 € su App Store.