SpliPrint è un software commerciale semplice ma curioso: consente di stampare gigantografie da parete, poster murali e simili usando dispositivi che stampano su fogli dai formati tradizionali (A3, A4 e altri ancora). È in pratica possibile suddividere un unico grande disegno su più fogli da allineare poi manualmente per ottenere una stampa di grandi dimensioni usando le comuni e tradizionali stampanti, qualsiasi getto d’inchiostro o laser in bianco e nero o colori.
All’avvio è possibile selezionare il numero di fogli da stampare o semplicemente indicare larghezza e altezza in millimetri o pollici. È anche possibile indicare se lasciare o meno un bordo e specificare impostazioni specifiche della stampante in nostro possesso. Se la stampante lo permette, è anche possibile stampare senza bordi bianchi, ottenendo in automatico un effetto di continuità tra un foglio e l’altro.
Le immagini (in vari formati) possono essere trascinate semplicemente con il drag&drop e allineate come desiderato. Dalla prima icona nella barra degli strumenti è possibile accedere a una raccolta di sfondi e immagini varie ma queste sono vendute a parte. Dal menu a tendina in fondo a destra nella barra dei menu è possibile scegliere se stampare o no un bordo di riferimento e segni di taglio vari, utili per il corretto allineamento dei contenuti e guidare il taglio della carta.
Non mancano funzioni per salvare il file, esportare il risultato in PDF (separando e numerando eventualmente le pagine), combinare le varie pagine in un singolo PDF. Dal menu “View” è possibile selezionare le impostazioni specificando anche la risoluzione complessiva.
SplitPrint richiede un Mac con OS X 10.7 o seguenti, “pesa” 3.2MB ed è in vendita a 5,99 euro sul Mac App Store.