Vi avevamo già parlato della funzione split screen per iPad, caratteristica che secondo diverse voci sarebbe stata introdotta con iOS 8 e presentata già alla WWDC che si terrà lunedì 2 giugno. Proprio per l’insistenza di voci a riguardo l’avevamo inserita tra le probabili caratteristiche presentate all’evento ma una nuova voce, emersa negli ultimi minuti, ne smentisce il lancio.
A riferirlo è Brian X. Chen del New York Times tramite un tweet dal proprio account, dichiarando chiaramente che la funzionalità non sarà integrata in iOS 8 in quanto non è ancora pronta e quindi di conseguenza non sarà mostrata durante l’imminente Keynote di Apple. Progettata specificatamente per l’iPad più grande, questa funzionalità dovrebbe dividere lo schermo in due parti quando il dispositivo è orientato in modalità orizzontale, ognuna delle quali sarà in grado di avviare un’applicazione permettendo di utilizzarne quindi due contemporaneamente: tutto questo si traduce in una maggiore produttività.
Già all’inizio del mese Mark Gurman lo aveva previsto, ritenendo che Apple stesse già lavorando alla versione di iOS 8.1 e che lo split screen, come probabilmente anche altre caratteristiche, sarà integrata soltanto in questa successiva versione. Nonostante quindi sembra ormai certo che non la vedremo all’opera lunedì sera, speriamo che venga comunque integrata al più presto: i concorrenti, Microsoft in primis, permettono già qualcosa del genere e si tratta della funzione forse più utile su un tablet che, sempre più spesso, sostituisce l’utilizzo domestico e quotidiano del computer.